|
Aromaterapia
Utilizzata già
dagli antichi Egizi nel 2000 a.C., questa metodica naturale si basa
sull’utilizzo dell’aroma degli olii essenziali estratti dalle piante, con lo
scopo di armonizzare l’individuo e aiutare nella guarigione di disturbi emotivi
e anche fisici. L’olio essenziale può essere utilizzato anche in sinergia con
altri olii essenziali e le modalità di utilizzo vanno dall’uso cutaneo (tramite
massaggi o applicandolo in punti precisi) a quello olfattivo e tanto altro. Ciò
che è certo è che un approccio alla vita di tipo olistico non può mancare
dell’aromaterapia, gradevolissima quanto efficace terapia, che non ha alcuna
pretesa di sostituire terapie più convenzionali, anche se l’efficacia e le
proprietà degli olii essenziali è risaputa in ambito fitoterapico.
Astrologia e
Astrochakra
L’Astrologia è da sempre considerata tra
le più note e antiche arti divinatorie, di fatto sebbene ci troviamo nel III°
millennio, e forse ad oggi la disciplina più accreditata e diffusa tra tutte le
altre divinazioni. Roberto La Ricca studia ormai da alcuni decenni questa
affascinante materia, con serietà e rispetto per le antiche tradizioni, senza
però tralasciare l’aspetto innovativo di applicazione della stessa. Propone
pertanto diversi modi di utilizzo, dalle tradizionali e d accurate letture
astrologiche del tema natale, all’astrologia karmica, fino ad utilizzare un
nuovo ed interessante metodo di analisi energetica della persona noto come
AstrochakraTest.
Astrologia Karmica:
L'astrologia karmica è un metodo ”divinatorio” che analizza la
correlazione tra i movimenti dei corpi celesti ed il karma. Prende origine
dalla tradizione induista e buddista, diffondendosi poi in
occidente grazie alla scuola Teosofica. Nell'astrologia karmica gli aspetti
presenti nel tema natale sono la conseguenza del karma individuale e
rappresentano, nel positivo, ciò che noi acquisiamo tramite l’esperienza
determinata dagli eventi sui quali essi influiscono oppure, nel negativo, la
necessità di vivere l'esperienza per prenderne coscienza.
Secondo il principio di causa ed effetto, entrambi gli aspetti sono la
conseguenza diretta di azioni ed esperienze vissute nelle vite precedenti, e si
ripropongono in questa vita proprio per la legge del karma. Analizzando questo
aspetto è possibile, pertanto, individuare il perché la nostra vita procede in
un senso piuttosto che in un altro, dandoci la possibilità di “imparare”dagli
eventi cercando di “sciogliere” esperienze passate insolute.
Astrochakra: Con
AstroChakra Test è possibile avere un quadro accurato della situazione
energetica della persona, individuarne le predisposizioni e le tendenze
psicofisiche del momento in atto, le zone di maggior forza o vulnerabilità e
indicare un percorso di riequilibrio, grazie agli strumenti offerti dal Chakra
Rebalancing System.
AstroChakra Test è una consulenza sulla situazione attuale del campo energetico
di una persona attraverso l’interpretazione della visione cromatica dei sette
Chakra (utilizzando una speciale apparecchiatura) e l’analisi della situazione
astrologica dei transiti planetari.
AstroChakra Test può essere utilizzato anche per desiderio di conoscenza
personale o per problemi pratici nei quali la consapevolezza, l’atteggiamento e
il comportamento da assumere ricoprano un ruolo determinante.
Campane Tibetane
Massaggio sonoro tibetano
Un’esperienza unica fra meditazione, wellness e musicoterapia
Oggetti di straordinario fascino, le campane tibetane sono da sempre strumenti preziosi per la meditazione e oggi anche per il benessere. Utilizzate nei monasteri buddisti per riprodurre il suono dell'OM originario, sono formate solitamente da una lega di sette metalli che corrispondono ai sette pianeti del nostro sistema solare: Sole-oro, Luna-argento (considerati simbolicamente pianeti), Mercurio-mercurio, Venere-rame, Marte-ferro, Giove-stagno e Saturno-piombo.Questi sette metalli entrano in rapporto con i sette chakra principali dell’essere umano perché per tradizione ogni chakra corrisponde ad un pianeta (e conseguentemente ad un metallo): è necessario dunque creare una concordanza di fase tra campana e chakra per entrare nelle armonie della Natura e dello Spirito.Nel massaggio sonoro tibetano le campane vengono posizionate sotto il lettino o direttamente sui chakra principali del corpo e fatte risuonare come un bicchiere di cristallo: in questo modo le vibrazioni prodotte si espandono investendo con i loro benefici effetti il sistema nervoso, quello linfatico e quello circolatorio ristabilendo l’armonia in ogni cellula del corpo.Durante questo particolarissmo trattamento la mente raggiunge uno stato di rilassamento profondo, quasi ipnotico; i lobi sinistro e destro del cervello si equilibrano avviando spontaneamente un processo di purificazione dai vecchi schemi di riflessione, emozione e comportamento che possono influenzare negativamente l'approccio con la realtà.
Il “trattamento” è indicato per:
- un rapido raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento
- eliminare progressivamente gli stati di nervosismo, ansia, angoscia
- energizzare ed armonizzare il sistema bioenergetico
- rinforzare le forze di autoguarigione
- equilibrare i chakra
- risolvere i più comuni disturbi del sonno
- rilassare e tonificare la carica psicofisica
- creare maggior silenzio interiore e predisposizione alla meditazione Oggetti di straordinario fascino, le campane tibetane sono da sempre strumenti preziosi per la meditazione e oggi anche per il benessere. Utilizzate nei monasteri buddisti per riprodurre il suono dell'OM originario, sono formate solitamente da una lega di sette metalli che corrispondono ai sette pianeti del nostro sistema solare: Sole-oro, Luna-argento (considerati simbolicamente pianeti), Mercurio-mercurio, Venere-rame, Marte-ferro, Giove-stagno e Saturno-piombo.Questi sette metalli entrano in rapporto con i sette chakra principali dell’essere umano perché per tradizione ogni chakra corrisponde ad un pianeta (e conseguentemente ad un metallo): è necessario dunque creare una concordanza di fase tra campana e chakra per entrare nelle armonie della Natura e dello Spirito.Nel massaggio sonoro tibetano le campane vengono posizionate sotto il lettino o direttamente sui chakra principali del corpo e fatte risuonare come un bicchiere di cristallo: in questo modo le vibrazioni prodotte si espandono investendo con i loro benefici effetti il sistema nervoso, quello linfatico e quello circolatorio ristabilendo l’armonia in ogni cellula del corpo.Durante questo particolarissmo trattamento la mente raggiunge uno stato di rilassamento profondo, quasi ipnotico; i lobi sinistro e destro del cervello si equilibrano avviando spontaneamente un processo di purificazione dai vecchi schemi di riflessione, emozione e comportamento che possono influenzare negativamente l'approccio con la realtà.
Corsi e Sessioni Motivazionali
Sono incontri con cadenza regolare, per piccoli gruppi di persone, dove verranno illustrati vari metodi e strategie, per far fronte a ciò che ci crea disarmonia, stress, pensieri molesti. Strumenti per vivere al meglio la propria vita, utilizzando delle linee guida estrapolate da alcuni dei testi più importanti del secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri ( da Atkinson ad Haanel, da L.Hay a J.Vitale), circa il potere insito in ognuno di noi, nella nostra mente e dipendente dalla nostra volontà. Un modo per confrontarsi con persone come noi, con percorsi simili ma ognuno a modo proprio diverso. Imparare a crescere e ad accrescere la propria autostima e il proprio potenziale.
Cristalloterapia
Da sempre il mondo delle pietre e dei cristalli è una dimensione ricca di storia, leggenda e potere…utilizzate sin dall’antichità per scopi divinatori, ornamenti regali, nei più svariati rituali e non ultimo per aiutare nella guarigione di alcuni disturbi. Di fatto le pietre, le resine ed i cristalli hanno una storia ricca alle spalle, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista puramente biologico. Basti pensare che la loro formazione è, a volte, frutto di diverse centinaia di anni, e che la loro “memoria” è infinitamente ricca di nozioni. L’uso dei cristalli in campo energetico è conosciuto da molto tempo, possono essere utilizzati per disequilibri energetici ed emotivi, da indossare con delle tempistiche ben precise, oppure utilizzate durante il trattamento posizionandole in punti strategici lasciando che agiscano e d entrino in risonanza con le nostre vibrazioni. Le pietre sono delle entità vere e proprie, dotate di energia, vibrazione, intelligenza. Possono diventare nostre amiche fidate e grandi compagne durante il viaggio verso la nostra crescita e guarigione personale. Il trattamento di cristallo terapia può durare dai 45 ai 60 minuti abbondanti, durante i quali si effettuerà la pulizia dl corpo eterico il test dei chakra e l’armonizzazione con le pietre.
Cromoterapia
Anche qui le antiche civiltà ci insegnano come l’utilizzo dei colori sia un modo efficace per ripristinare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo. Come in tutte le discipline energetiche il presupposto da dare per scontato è che noi siamo energia, e che l’energia è vibrazione, tutto ciò che ci circonda è energia e vibrazione, ed i colori hanno uno spettro ben preciso. Dunque l’energia dei colori entra in risonanza con l’individuo andando ad agire sugli squilibri, risanando la struttura energetica. In molte culture è presente l’associazione dei colori a precisi stati emotivi, e relativa funzione. Non a caso ad ogni centro energetico corrisponde un colore, e utilizzare il giusto colore può esser davvero importante per ripristinare un equilibrio che aiuti, non solo la mente, ma anche il fisico a reagire ai propri disordini. L’utilizzo della di determinate luci e colori è alla base di terapie mediche come l’infrarosso, la fototerapia etc… La cromoterapia può essere applicata in diversi modi, dall’utilizzo di acque solarizzate, all’uso di specifici alimenti, dall’indossare abiti con colori ben precisi, alla meditazione guidata.
Floriterapia
Metodo di cura alternativo basato sull'approccio olistico,che si avvale dell'utilizzo di 38 rimedi floreali che furono scoperti e poi utilizzati dal dottor Edward Bach.Ogni fiore contiene in se' il rimedio per vari e diversi tipi di disturbi emotivi e lavora ristabilendo un equilibrio energetico dell'individuo permettendo così di ritrovare un ottimale stato di salute. I fiori di bach non hanno controindicazioni e possono essere usati anche su bambini anziani animali e piante. Un delicato quanto efficace approccio al riequilibrio psico-fisico dell’essere umano
Meditazione
Molte sono le metodiche utilizzate in ambito meditativo, molte e diverse le tradizioni, ma il principio è sempre lo stesso, riuscire ad entrare in contatto con noi stessi e con l’universo, o meglio, riuscire a fare della nostra mente un recipiente di energia da utilizzare per vivere in armonia e in equilibrio, lo si può fare creando il vuoto assoluto, oppure utilizzando la visualizzazione, recitando dei mantra, pregando, ascoltando…insomma i modi sono molti, il benessere che dà è unico. Vivere meglio significa, avere un corretto stile di vita, e oltre a mantenere una sana alimentazione, e praticare movimento, è molto importante curare la nostra anima, la nostra mente. La meditazione è il metodo migliore. Proposta in forme e tradizioni diverse, per far si che ognuno di voi trovi il metodo più adatto a se stesso.
Ritualistica Naturale
Presente nella vita
degli esseri umani da sempre, non esiste un momento storico in cui possiamo
collocare la nascita della magia naturale essa è nata con noi, con il mondo
stesso, con l’universo. E’nostro piacere dunque introdurre a questo
meraviglioso mondo, in modo semplice e divertente, analizzando il perché
dell’utilizzo di alcune essenze, erbe, o pietre piuttosto che altre. Contestualizzandole
nell’epoca storica e ripercorrendo i passi dei nostri avi alla riscoperta
dell’antica ritualistica, studiandone le tradizioni, le origini e le
similitudini in quei rituali praticati ancora oggi nelle culture e religioni
più importanti del mondo Lo scopo di questi seminari è unicamente informativo e
non pratico, volto all’informazione e allo studio di antiche tradizioni
appartenenti all’essere umano, proposte in maniera semplice e leggera.
Riflessologia
Plantare
La riflessologia
è una tecnica manuale molto antica che risale probabilmente all'antico Egitto
di circa 4000 anni fa. Considerata"tecnica alternativa"di
cura,utilizza per lo piu' la digitopressione effettuata da un operatore
qualificato sulle zone riflesse del piede e della mano. Ogni punto riflesso
corrisponde a uno dei vari organi e apparati dell'organismo e stimolando
determinati punti si possono ottenere ottimi risultati per ritrovare o
preservare un eccellente stato di salute. Una seduta di riflessologia dura
all'incirca 40 /45 minuti dove la persona che riceve il trattamento si trova
sdraiata o semisdraiata in ambiente confortevole con l'operatore che effettua
il massaggio ai piedi.
Reiki
Reiki è una
antica tecnica energetica diffusa grazie al Maestro Usui ( da qui Reiki Usui ),
basata principalmente sul concetto di unione tra energia universale (REI) ed
energia individuale (KI), da qui il significato di ENERGIA VITALE UNIVERSALE,
un’energia che aiuta a ritrovarci, a risvegliarci nel tutt’uno che siamo con
l’universo, ci dona forza e luce per aiutarci e vivere in equilibrio ed armonia
con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Reiki non è pranoterapia, ma ci
rende canali di energia pura, la quale va a riarmonizzare i vari blocchi
energetici, talvolta causa di disturbi di vario genere. E’ una “terapia di
contatto” che va a lavorare posizionando le mani sui 7 chakras principali e su
altri punti ben precisi del corpo trasmettendo ad essi energia. La persona che
riceve il trattamento puo' "sentire" l'energia attraverso il calore
che emana l'operatore dalle proprie mani. La funzione del reiki e' quella di
aiutare a sviluppare la capacita' di autoguarigione che e' propria di ogni
individuo ma della quale nel tempo si e' persa memoria .Strumento molto
efficace per trattare tutti i disequilibri emotivi che sono alla base di stati
di salute a volte pesantemente alterati e problematici. Il trattamento ha una
durata che puo' variare dai 30 ai 60 minuti e oltre. La persona che riceve
Reiki è distesa sul lettino o a terra ( in caso di necessità anche da seduti )
e tutto ciò che deve fare è rilassarsi con l’aiuto di musica soft, in un
ambiente tranquillo. Reiki è un meraviglioso mezzo per vivere nell’armonia e
nella Luce, un dono da ricevere ma anche da fare…
Shiatsu
Tecnica
giapponese, che affonda però le sue radici nella medicina tradizionale cinese,
si sviluppa attorno al VI come terapia atta a ristabilire il processo di
autoguarigione migliorando quindi l’intero equilbrio dell’essere umano, grazie
all’utilizzo di pressioni esercitate con dita, palmi, pollici, gomiti,
ginocchia e piedi. Esistono diversi metodi legati allo shiatsu, e quello che
proponiamo noi è il metodo che prende il nome dal maestro Masunaga, il quale ha
avuto anche il merito di diffondere questa disciplina in occidente.
Lo scopo dello trattamento shiatsu è quello di andare ad apportare equilibrio a
tutte le funzioni dell’organismo, in modo tale da aiutare a contrastare quelle
che sono le cause di diverse patologie. Si va dunque a lavorare sullo
scioglimento delle tensioni muscolari, sulla regolarizzazione del respiro, del
battito cardiaco e della temperatura corporea.
In Giappone lo shiatsu ( metodo Namikoshi )è considerata una vera e propria
terapia e pertanto riconosciuta dal ministero delle sanità.
Ancora una volta dunque, apprendiamo da tecniche molto antiche, come
l’equilibrio e l’armonia, siano fattori determinanti per una vita accompagnata
da una sensazione di benessere e per contrastare molte malattie derivate da
stress psicofisici, e lo shiatsu è sicuramente tra i metodi più efficaci e
piacevoli. Le sedute variano da 40 minuti fino a 1ora abbondante.
Studio delle
Erbe e delle Piante
Lo scopo di
questi seminari informativi è quello di illustrare nella mianiera più semplice
possibile, le proprietà delle erbe e delle piante, in modo tale da fornire
all’interessato una maggiore consapevolezza e criterio nell’utilizzo (qualora
indicato da professionisti)di erbe e piante. Inoltre si spiegheranno le
differenze tra decotti, infusi e tisane, fino ad aggiungere piccole curiosità
sull’utilizzo delle varie erbe nelle antiche tradizioni.
Yoga
Un universo
pieno di nozioni e di antiche tradizioni. Lo Yoga originale è stato creato più
di 5000 anni fa, nell’India antica, ma la maggior parte dei tipi di Yoga
praticati in questo secolo sono creazioni contemporanee. Sono presenti molti
tipi di Yoga, ma il concetto alla base di tutti è quello che è per definizione
lo Yoga stesso: Yoga è qualsiasi metodologia strettamente pratica che conduca
al samádhi. Samádhi è uno stato di coscienza espansa, di ipercoscienza, o
megalucidità che è la meta di tutti i tipi di Yoga. Alcune correnti sono
mistiche, altre invece naturalistiche. Alcune sono più fisiche e sensoriali,
altre invece più mentali. Alcune più dinamiche, altre invece più statiche. Con
centinaia di modalità c’è ne una per ogni esigenza e personalità. Proporremo
seminari informativi e corsi pratici, rivolti a piccoli gruppi di persone.
Trattamento
Sinergico
Massaggio
sinergico: reiki – craniosacrale – viscerale – riflessologia plantare. Ritrova
il tuo equilibrio, l’armonia ed il benessere con il trattamento sinergico di
reiki – craniosacrale - massaggio viscerale e riflessologia plantare.
Con questo trattamento il corpo e’ portato a rilassarsi profondamente
stimolando il “meccanismo” di autoriequilibrio intrinseco di ogni essere
vivente.
Il trattamento lavora sui blocchi energetici e prevede:
- un contatto manuale delicato e rispettoso
- “come se le mani appoggiassero su un sughero che galleggia, senza pero’
impedirne l’espressione del movimento”
- musica di sottofondo - incensi aromatici
- Il trattamento si riceve comodamente sdraiati
- vestiti – fibre naturali e colori chiari sono consigliati, senza
scarpe.
Le sedute durano circa un’ora.